venerdì 4 settembre 2009

Aprire un libretto di risparmio per i figli

Leggevo oggi su prestitoblog.it un post riguardo all’opportunità di aprire un libretto di risparmio intestato ai figli, mettendo da parte ogni mese qualcosa dallo stipendio, così che, quando il figlio sarà grande, i genitori potranno aiutarlo.

Vediamo i vantaggi:

- programmare un investimento per una durata di 10 o 20 anni consente di ottenere rendimenti elevati e in un arco di tempo così ampio si può anche provare a investire nei mercati azionari.

- il libretto di risparmio, a differenza di un conto corrente , ha bassi costi di gestione, e dà la possibilità di fare versamenti e prelievi presso la filiale e, in alcuni casi, presso gli sportelli ATM tramite un’apposita carta Bancomat

Come fare?

Per aprire un libretto di risparmio non c’è nessun vincolo di età: il libretto può riportare il nome del bambino, anche se ovviamente serve la presenza di uno dei genitori, per l’apertura e per effettuare i successivi versamenti e prelievi.
Il costo di apertura è di pochi euro, anche se alcune banche possono richiedere un versamento minimo iniziale mentre per quelli successivi non esiste, di regola, un limite.

2 commenti:

  1. Ho letto di difficoltà avute da genitori che hanno provato a ritirare denaro depositato su libretti intestati a figli minorenni (anche con richiesta da parte della banca o della posta di una decisione da parte di un giudice minorile) sapreste fornirmi qualche informazione in merito. Grazie

    RispondiElimina
  2. In linea generale i genitori, o chi cura gli itneressi del minore, sono autorizzati a versare o prelevare denaro.
    Sempre in generale, i versamente possono essere fatti da chiunque, purché sia maggiorenne e presenti il libretto al momento del versamento.
    Ovviamente non conosco il caso specifico di cui tu parli e el condizioni della banca con cui è stato aperto il libretto di risparmio.
    In alcuni casi per i prelievi ci vogliono entrambi i genitori, in altri casi li puo' fare anche il minore direttametne tramite carta, con un plafond giornaliero solitamente limitato...
    Ripeto: dipende dalle condizioni della banca

    RispondiElimina