lunedì 28 settembre 2009

Le Borse europee recuperano

"La Borsa sale grazie ai recuperi delle banche dopo una prima fase negativa e chiude la prima seduta della settimana con un rialzo, anche se la sua entita' e' inferiore rispetto a quelli registrati dalle altre piazze azionarie europee e Usa, "galvanizzate" dalle prospettive di una ripresa dell'attivita' di fusioni e acquisizioni negli Stati Uniti. Il Ftse Mib sale infatti dell'1,63% contro rialzi di oltre il 2% a Parigi e Francoforte e, al momento, anche al Nasdaq di New York.

A Piazza Affari la giornata era partita all'insegna delle vendite, e in mattinata l'indice è arrivato a perdere anche l'1,69%; i volumi complessivi dell'attivita' sono inferiori alle medie dell'ultimo periodo, con un controvalore appena superiore a 3 miliardi. Seduta molto volatile, dunque, e molto influenzata da quanto accadeva sugli altri mercati: il minore entusiasmo del listino milanese riequilibria il suo andamento migliore rispetto alle altre nelle sedute conclusive della scorsa settimana.

Di tutto un listino negativo, solo tre titoli hanno mantenuto l'andamento debole, chiudendo in controtendenza: sono Fiat (-1,08%), che sconda le prese di beneficio dopo i recenti rialzi e le attese per i prossimi dati sulle immatricolazioni di auto, Geox (-0,59%), che ha ricevuto ben due tagli di rating, e Lottomatica (-0,76%), analogamente "retrocessa" da una societa' di valutazioni. Su tutti gli altri titoli, in buona parte inizialmente negativi, sono invece tornati gli acquisti facendone nuovamente lievitare le quotazioni.

Fra i bancari, in particolare, spiccano le performance di Unicredit (+1,33%) e Intesa Sanpaolo (+2,46%) alla vigilia dei rispettivi consigli che discuteranno di come rafforzare il patrimonio; salgono pero' soprattutto le quotazioni del Banco Popolare (+4,4%). Fra gli industriali, salgono le Finmeccanica che oggi hanno annunciato un nuovo contratto in Malesia da 26 milioni (+3,32%) e poi ancora i cementi e Pirelli (+3,76%); molto bene Autogrill (+3,57%), positiva anche nell'iniziale fase di ribasso della seduta grazie ai miglioramenti di rating incassati stamattina"

(da Affaritaliani)

Nessun commento:

Posta un commento