mercoledì 18 novembre 2009

Alessandro Profumo

Ho deciso di inaugurare una serie di post dedicati ai banchieri e ai grandi personaggi della finanza italiana.
Inizio oggi con Alessandro Profumo, l’amministratore delegato di Unicredit, nonché vicepresidente e membro esecutivo dell'ABI.
Alessandro Profumo nasce a Genova il 17 febbraio 1957 e trascorre l'infanzia a Palermo. Nel 1970 si trasferisce a Milano con i genitori e i quattro fratelli. Qui frequenta il Liceo Classico Manzoni e l'Università Bocconi, dove si laureerà nel 1987 in economia aziendale. Nel frattempo, nel 1977, Alessandro Profumo sposa Sabina Ratti e inizia a lavorare al Banco Lariano, nell'area affari e in quella esecutiva.
Dopo la laurea, però, abbandona il settore creditizio per dedicarsi alla consulenza aziendale, prima come responsabile di progetti strategici per McKinsey & Company e successivamente, dal 1989, come responsabile delle relazioni istituzionali della Bain.
Alessandro Profumo torna al settore bancario nel 1991, assumendo la carica di direttore centrale per il gruppo RAS.
Nel 1994 passa al Credito Italiano, prima come condirettore centrale, poi, dal 1995, come direttore generale e infine, dal 1997, come amministratore delegato.
Nel 1998, quando nasce il gruppo Unicredit, Alessandro Profumo ne assume la guida e inizia la sua politica di acquisizioni. Nel 2005 viene perfezionata l'integrazione con il gruppo tedesco HVB e, nel 2007, avviene la fusione dell'Unicredit con Capitalia.

Nessun commento:

Posta un commento