venerdì 23 dicembre 2011

Evasione fiscale in Italia: chi sono gli evasori?

L‘Istat ha reso noto che in Italia in un solo anno l’evasione fiscale raggiunge i 275 miliardi di euro, ovvero dieci volte il valore della manovra Monti.
Ciò significa che al Fisco Italiano mancano 120 miliardi di euro.

L’istituto di statistica ha reso noto i dati rilevati sull’evasione in Italia: innanzitutto gli uomini evadono più delle donne ed i giovani più degli anziani.

Per quanto riguarda le categorie che evadono di più il fisco sono soprattutto due, ovvero i Lavoratori autonomi e gli imprenditori, che in media dichiarano la metà del loro reddito, sottraendo al Fisco più di 15 mila euro a testa.
Mentre l’altra categoria è quella dei proprietari di case, negozi e appartamenti, che non dichiarano oltre l’80% delle loro entrate, quasi 18 mila euro ciascuno.

Una parentesi a parte è quella relativa al commercio, ma questi che di seguito riportiamo, non sono stime, ma dati provenienti dalle dichiarazioni del 2008.

Le discoteche e i locali da ballo sono in perdita: in media hanno dichiarato meno 6 mila euro. Anche i centri benessere non se la passano meglio: meno 3.200 euro.

Ora ci spostiamo su chi almeno qualcosa guadagna: i ristoratori dichiarano in media 13.800 euro, i gioiellieri 16.300 euro,i parrucchieri 12.500 euro: in media mille euro lordi al mese. Possibile?

(dati da www.borsaedintorni.it)

Nessun commento:

Posta un commento