domenica 19 febbraio 2012

L’Italia contro l'evasione fiscale

In base a quanto riportato sul sito del Ministero dell’Economia, l’Italia ha stiplato un accordo con Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito per la lotta all’evasione fiscale mondiale.

Infatti gli Stati Uniti, insieme con gli altri cinque paesi europei, hanno deciso di procedere congiuntamente all’applicazione del Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA), tramite degli accordi bilaterali, che si basano sulle vigenti convenzioni contro le doppie imposizioni.

L’obiettivo comune è quello di rendere più efficace ed intensificare la lotta all’evasione fiscale internazionale, in modo da procedere ad uno scambio automatico di informazioni tra le diverse amministrazioni, ed inoltre si adotteranno standard comuni, in materia di obblighi dichiarativi.

In tal modo si vuole anche evitare che istituzioni finanziarie che hanno intenzione di usufruire delle norme vigenti negli Stati Uniti, facciano ricorso ad accordi individuali con l’amministrazione finanziaria americana.

La stipula di questi accordi bilaterali, dovrebbe riuscire a rendere più rapido e semplice l’applicazione della legislazione fiscale a vantaggio di entrambe le parti.

I sei Paesi mirano a lavorare in futuro anche con altre nazioni, per cercare adattare la normativa FATCA alla creazione di un modello comune per lo scambio automatico di informazioni.

(da Borsaedintorni)

Nessun commento:

Posta un commento