lunedì 8 luglio 2013

Il bonifico senza password con l'app Banca Mediolanum si allea a PayPal

Per la prima volta, ci spiega il Sole 24 Ore, il colosso dei pagamenti online si accorda con una banca italiana.

Trasferimenti di denaro in tempo reale, da un indirizzo email a un altro, o da un numero di cellulare a un altro. E' il servizio di cui dal 15 luglio potranno usufruire i clienti di Banca Mediolanum, che ha siglato un accordo con PayPal per lanciare Send Money. Il primo di PayPal con una banca italiana. In sostanza, i clienti di Banca Mediolanum accedendo alla app dell'istituto su iPhone e su smartphone Android (in seguito anche Windows Phone) potranno inviare denaro dal loro indirizzo email o dal loro numero di cellulare alla mail o al cellulare di un beneficiario che abbia un conto PayPal.
Il trasferimento, ha spiegato l'amministratore delegato Massimo Doris, «avverrà immediatamente, con la valuta del giorno stesso, non come per i bonifici, e senza bisogno di inserire password o Iban. Il cliente di Banca Mediolanum non deve avere necessariamente un conto PayPal, mentre il beneficiario sì, se così non fosse riceverà una mail in cui gli si chiede l'apertura dell'account». Il costo è di 35 centesimi, «che vanno a PayPal», ha precisato Doris. Al momento si parte con il mobile, poi il servizio potrà essere ampliato su altri canali. Per la banca fondata da Ennio Doris e ora guidata dal figlio Massimo si tratta di un modo per aumentare l'offerta di strumenti alla clientela, per il colosso dei pagamenti online è il primo accordo con una banca italiana.
«All'estero lavoriamo con oltre 150 istituzioni finanziarie», ha spiegato il General Manager di PayPal Italia Angelo Meregalli. L'Italia «è un mercato con una grande propensione all'utilizzo degli smartphone, ma nel settore dell'e-commerce resta una Cenerentola». Con le banche estere, spiega il manager, «forniamo vari tipi di servizi. Oltre al trasferimento di denaro sul modello di quello che offriamo in Italia con Banca Mediolanum, per esempio, che è molto apprezzato all'estero, abbiamo il servizio di linked account, in cui è possibile collegare direttamente il conto PayPal al proprio conto corrente effettivo». Meregalli, in PayPal dal novembre 2012 dopo 11 anni in Unicredit, spiega che per il gruppo «collaborare con le banche è un'opportunità, non un fondamento strategico». A questo, quindi, non seguiranno a brevissimo altri annunci simili, «a meno che una banca non cerchi qualcosa di distintivo nei propri servizi e qualcosa che abbia una dimensione internazionale. Il mercato italiano sta riacquistando dinamicità negli ultimi anni». PayPal ha «ottime relazioni e contatti con tutti gli istituti di credito, le discussioni sono aperte, mi piacerebbe estendere le nostre operazioni, ma le nostre energie sono nell'e-commerce e nel mobile e-commerce e le priorità la multicanalità e il business cross border. Il resto è importante, ma non vitale». Anche perché «in Italia siamo ancora in una fase in cui c'è un grandissimo potenziale ma tanta preoccupazione nel raccoglierlo, sia da parte degli esercenti, che delle banche che restano ancorate alle loro logiche che dei consumatori, reticenti a sistemi di pagamento elettronici. L'Europa, per esempio, non presenta questo panorama: abbiamo collaborazioni molto interessanti con banche in Spagna o in Polonia o in Inghilterra, anche più che negli Stati Uniti». Niente di definito, dunque, ma tavoli aperti. E con Mediolanum ci sono altre sinergie allo studio? «Questo accordo – ha concluso Meregalli - è un buon inizio, c'è una road map ambiziosa, in cui crediamo entrambi». Pay Pal ha 128 milioni di conti attivi, è disponibile in 193 Paesi e il volume totale dei pagamenti elaborati nel I trim e' pari a 41 miliardi di dollari.

1 commento:

  1. volevo segnalare un sito web dedicato al bonifico bancario: cosa è, a cosa serve, come si effettua, i tipi di bonifici: http://bonifico.org
    Credo possa essere interessante per completare l'articolo del blog :)

    RispondiElimina