venerdì 8 maggio 2009

Internet banking: e gli svantaggi?

Abbiamo parlato giusto ieri dei vantaggi di passare a banche che offrono un conto corrente online come Conto Arancio di Ing Direct, IWBank del Gruppo BPU, Che Banca! del gruppo Mediobanca guidato da Cesare Geronzi , Fineco del gruppo Unicredit.
Ma ci sono anche degli svantaggi?
Secondo la mia esperienza davvero pochi e minimi fastidi, ma vediamo anche questi:

- Scomodità del versamento di assegni via posta.
Nel caso si ricevano assegni via posta il procedimento può essere scomodo. Se non ho la possibilità di incassarli direttamente, infatti, mi vedo costretto a spedirli, con Raccomandata A/R, alla sede della mia banca. Se qualcuno ha transito frequente di assegni in entrata, questo può essere sicuramente fastidioso, ma alcune banche online danno la possibilità di versarli tramite sportelli "fisici" convenzionati

- Alcune possibili rigidità nelle condizioni.
Alcune banche, per evitare scoperti, bloccano la possibilità di prelevare con il bancomat quando si scende sotto una certa soglia di deposito sul C/C. La disponibilità viene ripristinata una volta riportato il saldo al di sopra della cifra indicata. Questa rigidità è giustificata dal fatto che non si ha un rapporto quotidiano con il cliente ed il sistema richiede delle regole.

Nessun commento:

Posta un commento