martedì 12 maggio 2009

Pregi e difetti di Conto Tascabile di CheBanca!

Si sta facendo una grande pubblicità a Conto Tascabile, proposto da Che Banca!, la banca online del gruppo Mediobanca. Ma che cos’è? È un conto corrente? È una carta prepagata? Come funziona? Conviene? Un’indagine di Altroconsumo ne evidenzia i pregi e i difetti.

"Un borsellino elettronico

* Conto Tascabile non è un vero conto corrente. È una carta prepagata ricaricabile che in più offre alcune delle funzionalità di un conto corrente. Come una carta prepagata potete quindi versarci su quanto denaro volete (fino a un massimo di 50.000 euro) e usarla per prelevare agli sportelli bancomat e per fare acquisti anche via internet (circuito Mastercard).
* Rispetto alle normali carte prepagate, però, sulla carta Conto Tascabile trovate anche un codice Iban che vi permette di fare bonifici, domiciliare le bollette, fare le ricariche telefoniche e di ricevere l’accredito dello stipendio o della pensione direttamente sulla carta.
* Queste appena elencate sono le uniche operazioni che potete fare con Conto Tascabile: non potete invece chiedere un carnet assegni, accedere allo scoperto di conto corrente, né chiedere l’attivazione di un deposito titoli e fare investimenti finanziari.
* Conto Tascabile costa solo 1 euro al mese: tutte le operazioni, anche se fatte in filiale, sono gratuite. Il conto non paga interessi sulle somme lasciate sulla carta. Gli unici costi aggiuntivi sono di 5 euro per ogni prelievo presso sportello bancomat se fatto in valuta diversa dall’euro.
* Per chi usa internet ci sono, però, comunque, 7 soluzioni più vantaggiose: in particolare la migliore (guadagno di 81,73 euro annui) è quella di abbinare il conto corrente conto@me di WeBank (guadagno di 86,98 euro all’anno, promozioni temporanee sui tassi d’interesse escluse) con Carta Viola di Carifirenze (la migliore carta prepagata; costa 5,25 euro all’anno. Per chi non potesse acquistarla, la seconda migliore è la CartaJe@ns di Bpm, costo annuo di 7,5 euro, mentre la terza è PostePay delle Poste, 8 euro.
* Per chi invece opera allo sportello, Conto Tascabile è battuto solo dalla combinazione di Conto Active di Banca Generali (costo annuo di 4,31 euro) con la migliore carta prepagata (sempre Carta Viola di Carifirenze), per un costo di 9,56 euro annui. In quest’ultimo caso però dovreste sobbarcarvi l’onere di andare ogni volta in due banche diverse: seccatura che risparmiereste con Conto Tascabile.

Ma dai rischi elevati

Comodo, pratico, dai costi, in alcuni casi, quasi imbattibili: per chi non chiede molto a un conto corrente Conto Tascabile sembrerebbe da consigliare. Vi sono però diversi limiti e rischi da considerare.

* Primo. I bonifici potete farli solo verso 31 Paesi europei: se avete necessità di inviarli in altri continenti, Conto Tascabile non fa per voi.
* Secondo. Il borsellino elettronico non rientra nel fondo di garanzia di tutela dei depositi. Traduzione: è difficile che accada, ma se mai la banca dovesse fallire non avrete questa tutela nei confronti del vostro denaro.
* Terzo. Se mai un giorno voleste cambiare conto (magari per fare investimenti) non potrete accedere alla procedura interbancaria per il trasferimento automatico della documentazione al nuovo conto. Cioè, come si faceva anni fa, dovrete incaricarvi voi in prima persona di comunicare, ad esempio per tutte le utenze, il nuovo numero di conto.
* Quarto. Sul contratto è scritto chiaramente che in caso di furto o smarrimento o contraffazione, il titolare della carta/conto è responsabile totalmente degli utilizzi fraudolenti della carta fino al suo blocco."

Qualcuno lo usa e vuole aggiungere qualche osservazione?

9 commenti:

  1. Per la mia esperienza il conto tascabile non è male. Con 12 euro all'anno senza il bollo statale permette di avere una carta che in pratica ha funzioni tipo carta di credito e un conto corrente con abi e cab su cui si puo' accreditare anche lo stipendio. Gli unici difetti sono il limite max di 50.000 euro e il fatto che non si possono fare assegni. A aprte questo ha le stesse funzionalita' di un altro conto corrente. E gli interessi anticipati possono andare sulla carta oppure a scelta nel conto deposito base.
    Emilio
    (crisi-finanziaria.blogspot.com)

    RispondiElimina
  2. Tra i pregi c'è sicuramente da elencare il fatto di poter collegare un Conto Deposito -totalmente gratuito-, con boune remunerazioni in interessi e con la tutela del Fondo Interbancario in caso di malaugurata -sigh- "interruzione del servizio", allo stesso titolare. Questa funzione rende la "carta conto" un buon ripiego, funzionale e economico, al conto corrente classico e adatto a una utenza non troppo esigente.

    RispondiElimina
  3. Con l'opzione "a colori" 3 euro al mese, è la banca a rispondere di eventuali frodi

    RispondiElimina
  4. tutti i conti di chebanca! tascabile, deposito, conto corrente, hanno la possibilità, con una telefonata, in filiale, o nella home banking, di trasferire le utenze dal vecchio al nuovo conto, GRATIS e in max 10 gg.

    ora c'è anche l'applicativo i phone per fare le operazioni.

    è una banca multicanale: qualsiasi canale (filiale, atm, cellulare, i phone, home banking) è GRATUITO

    il conto tascabile è l'evoluzione del conto corrente, in una prepagata ricaricabile: un bancomat che caricate voi da 1 a 50mila euro. ogni operazione è notificata con un msg gratis sul vostro cell.

    non ha carnet assegni, nè cartà di credito, nè scoperto.

    ottimo

    RispondiElimina
  5. Pare che adesso abbiano tolto anche la franchigia di 150 euro che c'era fino allo scorso anno in caso di uso fraudolento. Attendo la formalizzazione sulle Condizioni Generali che sono ancora quelle vecchie.
    In realtà è anche una carta prepagata del circuito Mastercard (quindi anche acquisti PayPal).
    Visto che ormai tutto si fa on-line e gli assegni sono non trasferibili penso incominci ad essere inutili gli assegni: fai un bonifico o al limite prendi contanti da uno sportello ATM.

    RispondiElimina
  6. Ma con questa carta si può pagare anche un canone mensile della tre dove si richiede pagamento con carta di credito ?

    RispondiElimina
  7. una curiosità, quando si fanno pagamento, tipo la spesa al conad o altro bisogna mostrare un documento alla cassiera oppure no?
    Norberto

    RispondiElimina
  8. Salve ho un conto tascabile cheBanca , aspetto un bonifico da una settimana, l'IBAN che ho dato è giusto, sapete dirmi quanto tempo ci vuole per ricevere questo bonifico ?
    Grazie :(

    RispondiElimina
  9. Dico solo che è una figata....

    RispondiElimina