mercoledì 28 ottobre 2009

Che cosa succede se non pago una rata del mutuo?

Il blog mutui-prestiti-assicurazioni.com risponde, in uno dei suoi ultimi post, a una domanda che forse in molti si sono posta: che cosa succede se non viene regolarmente pagata una rata del mutuo?
"Al di là di quello che si potrebbe supporre, la casa non viene sequestrata immediatamente dalla banca, ma ci si trova dinanzi all’eventualità più probabile, vale a dire il pagamento degli interessi di mora.
Esistono però dei limiti.
Il pagamento deve avvenire entro un certo limite temporale prestabilito dal contratto (ad esempio, nel caso di un mutuo semestrale potrebbe essere la scadenza della rata successiva).
In caso contrario l’istituto di credito ha la facoltà di poter considerare immediatamente rescisso per fatto e per colpa del debitore.
La banca ha a questo punto la possibilità di richiedere la restituzione del capitale rimanente e anche parte degli interessi che devono ancora maturare. Insomma, la cosiddetta penale.
Se il debitore non riuscisse a sostenere nei tempi prestabiliti il pagamento, allora la banca potrà anche portare avanti il pignoramento dell’immobile, se ipotecato, o procedere alla sua vendita all’asta per potere riscuotere il capitale finanziato."

Nessun commento:

Posta un commento