giovedì 29 ottobre 2009

Mediobanca: ricavi in crescita annua del 63% per il gruppo di Cesare Geronzi

Si è riunito ieri, sotto la presidenza di Cesare Geronzi, il Consiglio di Amministrazione di Mediobanca che ha approvato la relazione trimestrale al 30 settembre scorso del Gruppo Mediobanca, illustrata dall’Amministratore Delegato Alberto Nagel e dal Direttore Generale Renato Pagliaro.
In un trimestre contraddistinto da un favorevole andamento dei mercati e da una perdurante debolezza dell’economia reale, le attività bancarie mostrano ricavi in crescita annua del 63% (a 553m) ed in ulteriore progressione (+13%) rispetto al 2° trimestre 2009. Il CIB - in particolare l’area mercati - si conferma motore della crescita: ricavi più che raddoppiati nell’anno a 355m e in aumento del 15% nel trimestre. Costi in salita annua del 14% (a 182m) per lo sviluppo dell’attività domestica ed internazionale.
Costo del rischio in calo rispetto al 2° trimestre 2009 (a 160bps da 200bps), ma coerente con uno scenario congiunturale che rimane difficile.
Torna positivo, dopo tre trimestri, il contributo del portafoglio partecipazioni, nonostante rettifiche residuali su titoli AFS per 74m:.
Utile delle società PI a 52m ( 85m).
Proventi da cessioni titoli AFS a 65m (158m).
Utile netto a 201m (negativo negli ultimi tre trimestri) malgrado il maggior carico fiscale derivante da una maggiore proporzione di utili bancari e dalla non completa deducibilità delle rettifiche su crediti.
Dinamica dei principali aggregati patrimoniali che riflette da un lato la debolezza della domanda delle imprese e delle famiglie e dall’altro la liquidità e solidità della banca:
- Impieghi in calo del 2% (a 34,6mld)
- Stabile il rapporto impieghi/depositi (a 0,66) e la tesoreria (a 12,6mld)
- Depositi retail in crescita di 1.1bn nel trimestre (a 7,3mld, pari al 14% della
raccolta di gruppo)
- Patrimonio netto di gruppo in crescita del 5% (a circa 6mld).
(fonte trend-online.com)

Nessun commento:

Posta un commento