mercoledì 21 ottobre 2009

I soci di Intesa Sanpaolo cambiano lo statuto

I grandi soci di Intesa Sanpaolo cambieranno lo Statuto. Ad aprile, infatti verranno rinnovati i consigli di sorveglianza e gestione. Il sistema duale non sarà per il momento rivisitato.
L'impianto resta quindi basato su un consiglio di sorveglianza (alla cui presidenza dovrebbe essere riconfermato Giovanni Bazoli) e un consiglio di gestione (al cui vertice si è già ricandidato Enrico Salza). La guida operativa resterà affidata all'ad Corrado Passera e probabilmente lo affiancherà una figura di direttore generale, con poteri codificati dallo statuto. Dopo l'uscita di Pietro Modiano, la direzione generale è stata affidata a Francesco Micheli. A Torino chiedono che questa delicata poltrona non solo torni a essere occupata da un manager designato dai torinesi, come previsto dagli accordi tra Intesa e Sanpaolo, ma che i suoi poteri vengano previsti e definiti dallo statuto.
Al massimo entro al fine dell’anno dovrebbe essere siglato un accordo preventivo, in modo da sancire anche formalmente nuovi equilibri nella governance di Intesa Sanpaolo.

Nessun commento:

Posta un commento