martedì 24 novembre 2009

Corrado Passera

Corrado Passera è consigliere delegato e CEO del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Nato a Como il 30 dicembre 1954, laureato alla Bocconi, inizia a lavorare nel 1980 in McKinsey. Nel 1985 passa al gruppo di Carlo De Benedetti e, fino al 1990, è impegnato come Direttore Generale nella holding Cir. Dal 1988 al 1995 è anche Vice Presidente del Credito Romagnolo. Nel 1991 diventa direttore generale di Arnoldo Mondadori Editore e, successivamente, del Gruppo editoriale L'Espresso.
Sempre durante la collaborazione con il Gruppo Cir, da settembre 1992 a luglio 1996, Corrado Passera ricopre il ruolo di amministratore delegato del Gruppo Olivetti. Nel 1996 viene nominato amministratore delegato e direttore generale del Banco Ambrosiano Veneto, alla cui guida porta a termine la prima grande operazione di consolidamento bancario con Cariplo.
Nel 1998 viene nominato amministratore delegato delle Poste Italiane, che, sotto la sua gestione, vengono risanate e rilanciate con, tra le altre cose, la costituzione di BancoPosta.
Nel 2002 Passera lascia l’incarico alle Poste per ricoprire la carica di amministratore delegato di Banca Intesa. Qui vara un piano industriale con obiettivi strategici, fra cui il recupero di efficienza, la riorganizzazione del business, la riduzione dei costi, la ristrutturazione dell'offerta, il rilancio dell'immagine.
Nel 2006 Corrado Passera è tra gli artefici del processo che porterà alla fusione di Banca Intesa con Sanpaolo IMI, dando vita a Intesa Sanpaolo, della quale viene nominato Consigliere Delegato e CEO.
Attualmente Corrado Passera è membro dei cda di RCS MediaGroup e Università Bocconi, fa inoltre parte del comitato esecutivo dell'ABI, del comitato scientifico della Scuola Normale Superiore di Pisa, dell'International Advisory Board della Wharton School of Economics, University of Pennsylvania, del Consiglio Generale della Fondazione Cini di Venezia e dell'International Business Council del World Economic Forum di Ginevra.

Nessun commento:

Posta un commento