martedì 10 novembre 2009

Unicredit punta sulla banca unica

Un tempo, nelle banche italiane, l'intero modello organizzativo era costruito intorno al cosiddetto settorista, incaricato dei finanziamenti alle aziende, e al capo delle filiali. Erano loro che sul territorio avevano in mano, tra l'altro, il bene più prezioso: il rapporto con piccoli e medi imprenditori. Conoscevano perfettamente gli interlocutori, li seguivano passo dopo passo, avevano buona visibilità anche sulle scelte d'investimento personali oltre a quelle aziendali.
Poi a livello internazionale hanno fatto scuola scelte organizzative molto diverse, che puntavano sempre di più sulla specializzazione dei diversi mestieri del fare banca e che avevano nei consulenti della McKinsey i massimi teorizzatori.
In Italia, è stata Unicredit, nel 2003, la prima a scegliere la via della specializzazione, riorganizzandosi radicalmente con tre banche specializzate nel retail, nella finanza d'impresa e nella gestione del risparmio. Ma ora, a distanza di sei anni, Unicredit si è di nuovo orientata verso il modello della super banca unica.
Per chi è interessato ad approfondire le motivazioni, rimando ad un post su fusionibancarie.blogspot.com:
http://fusionibancarie.blogspot.com/2009/11/unicredit-salls3-alla-super-banca-unica.html

Nessun commento:

Posta un commento