lunedì 25 gennaio 2010

Ultimi giorni per l’assicurazione contro gli infortuni domestici

Scade il 31 gennaio il termine per versare il premio per l’assicurazione contro gli infortuni domestici.

Secondo la legge n. 493 del 3 dicembre 1999, sono obbligate ad assicurarsi tutte le persone, in età compresa tra i 18 ed i 65 anni, “che svolgono in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, lavoro finalizzato alle cure della propria famiglia e dell’ambiente in cui si dimora. Sono esclusi coloro che svolgono altra attività che comporti l’iscrizione a forme obbligatorie di previdenza sociale.” (fonte: sito Inail)

Il costo dell’assicurazione è di euro 12,91/anno ed è fiscalmente deducibile.

Se è la prima iscrizione potete ritirare il bollettino di pagamento (intestato ad Inail Assicurazione Infortuni Domestici, P.le Pastore, 6 – 00144 Roma) presso gli Uffici Postali, le Sedi Inail, le Associazioni di categoria. Dal 14 gennaio è possibile richiedere il bollettino anche on line, sul sito Inail.

Se invece si tratta di un rinnovo, Inail dovrebbe avere inviato in automatico a tutti gli iscritti una lettera con il bollettino pre-compilato.

Il premio è a carico dello Stato se l’assicurato per l’anno precedente ha un reddito che non supera i 4.648,11 Euro e se appartiene ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 9.296,22 Euro.

Se avete diritto al premio a carico dello Stato e per voi è la prima sicrizione, compilate il modulo di autocertificazione che attesta il possesso dei requisiti per l’esonero. Il modello di autocertificazione (in formato pdf) è reperibile presso le Associazioni delle casalinghe, i Patronati e le Sedi

Il numero verde per avere informazioni più dettagliate è 803.164.

Nessun commento:

Posta un commento