lunedì 31 maggio 2010

RC auto: per gli stranieri costo maggiorato

Assicurazioni auto ancora nel mirino dei consumatori.
Stavolta si tratta di un aumento, del tutto ingiustificato, che colpisce alcuni automobilisti che provengono da altre nazioni europee.
Il numero odierno di Repubblica riporta il caso di una cittadina di nazionalità romena che si è vista maggiorare la polizza RC Auto di ben 250,00 euro. Al momento del ritiro del talloncino, la barista romena ha notato un aumento del premio. Alla precisa domanda del perché, l’assicuratore avrebbe risposto che è contemplato un “rischio nazionalità”.

Le associazioni degli stranieri in Italia promettono battaglia. La cosa, comunque, non è affatto un caso isolato: basta fare delle verifiche con diverse compagnie di assicurazioni auto per constatare che il cosiddetto rischio nazionalità esiste, eccome.

Dal nord al sud, parecchie compagnie applicano diversi costi in base alla nazionalità, costi maggiorati di un buon 15% se l’assicurato è di nazionalità romena.

Ma le tariffe etniche sono legittime? L’Isvap, che dovrebbe vigilare sulle compagnie assicurative, sollecitata sul problema, preferisce tacere. Le associazioni di consumatori affermano che ogni compagnia ha diritto di applicare le proprie tariffe, depositandole però all’Isvap che, in seguito, dovrebbe disporre autorizzazioni.

La compagnia, comunque, può tariffare in modo diverso, inventandosi una regola interna, in base ad una nazionalità e considerandola a maggiore rischio. Sta al cliente se accettare o meno, oppure rivolgersi ad altre compagnie assicurative.

Dal punto di vista giuridico si può invece facilmente organizzare una battaglia legale, perché il fatto, in Italia, lede molti diritti. Eugen Terteleac, presidente dell’Associazione romeni in Italia, annuncia una battaglia legale contro quella che chiama “una palese diseguaglianza”.

2 commenti:

  1. Ancora una volta Italia dimonstra di non essere umana di non essere onesta.Vergonia.Almeno assicuratori che percepiscono soldi regalo.Ma Governo Italiano per caso e nonvedente?

    RispondiElimina
  2. Eh lo so, pure io sono rimasta abbastanza sconvolta quando ho letto questa notizia e l'ho postata subito per fare conoscere la vicenda. :-( che tristezza...

    RispondiElimina