giovedì 13 gennaio 2011

Mediobanca: l'istituto di Renato Pagliaro si rafforza in Germania

Renato Pagliaro
Renato Pagliaro, Presidente di Mediobanca
Mediobanca, l'istituto bancario guidato da Renato Pagliaro, Alberto Nagel e Francesco Saverio Vinci, si rafforza all'estero, e in particolare in Germania, con tre "acquisti" da Rothschild.
Mediobanca ha annunciato ieri che Adam Bolek entrerà a far parte di Mediobanca Germany in qualità di managing director. Bolek lavorerà da Francoforte e riferirà a Frank Schiinherr, responsabile nazionale della sede tedesca Bolek ha lavorato prima per Barings a Francoforte e Londra e negli ultimi 12 anni per Rothschild in Germania, portando a termine circa 70 operazioni di fusione e acquisizione. Con lui passeranno da Rothschild a Medio-banca Steffen Geisler e Jens Krane. Il rafforzamento del team di advisory di Francoforte è in linea con la strategia di sviluppo internazionale avviata da Piazzetta Cuccia a partire dal 2004. Il debutto è a Parigi, poi nel 2007 è la volta di Francoforte e Madrid. Subito dopo l'istituto ha aperto un ufficio a New York e nel zoo8 ha lanciato la sede di Londra, piattaforma di prodotti capital market, dove ha costituito il team di ricerca sulle banche europee guidato da Antonio Guglielmi, ex analista top di Merrill Lynch. Il contributo delle sedi estere è dunque salito progressivamente: oggi il 50% circa del portafoglio clienti di Medio-banca è riferibile a clientela non italiana e oltre il 3o% dei ricavi core dell'istituto, cioè dell'area corporate and investment banking, è riconducibile a clientela estera.
Fa parte di questo strategia anche il recente annuncio della partecipazione pari al 33-34% dell'l'istituto guidato da Alberto Nagel al capitale di una banca tunisina in via di costituzione, iniziativa che consentirà all'istituto di presidiare Nord Africa e Medio Oriente.

Nessun commento:

Posta un commento