martedì 16 aprile 2013

Btp Italia, ordini per oltre 8 miliardi

 
Dal Corriere della Sera:


Un grande successo: supera la soglia degli 8 miliardi di sottoscrizioni il Btp Italia indicizzato all'inflazione nel primo giorno di collocamento. Successo talmente grande che il Ministero dell'Economia ha deciso di chiudere le sottoscrizioni il 16 aprile, in anticipo di un giorno sul previsto. Per la precisione, a fine giornata, le adesioni hanno raggiunto quota 8.984.117.000 euro. Il titolo è indicizzato all'inflazione e offre un rendimento minimo garantito del 2,25 per cento.

RACCOLTA - Del resto il Tesoro aveva preannunciato la possibilità di una chiusura anticipata: «Se dovessimo registrare un andamento analogo a quello dell'ottobre scorso sicuramente chiuderemmo in anticipo», aveva sottolineato il direttore generale del Tesoro per il debito pubblico, Maria Cannata. Lo scorso ottobre l'emissione di Btp Italia chiuse a 18 miliardi di euro.

SPREAD IN LIEVE CALO - Lo spread Btp-Bund segna intanto un lieve calo a 305 punti base con il rendimento del Btp a 10 anni al 4,31%. Il differenziale tra i titoli a 10 anni spagnoli e tedeschi è al 344 punti base con il tasso dei Bonos al 4,70%.

Nessun commento:

Posta un commento