mercoledì 5 febbraio 2014

Prepagate contro conti online: le divergenze

Due righe tratte da un articolo di Le News di Of  su un confronto interessante tra le prepagare e i conti correnti online.

Prepagate con Iban (sulla cresta dell’onda: negli ultimi due mesi ne sono state lanciate 8) contro conti online. Infatti, hanno numerose caratteristiche in comune, a partire dal facile accesso all’Internet banking per gestire pagamenti di bollette, ricariche del cellulare, pedaggi autostradali o bonifici senza doversi recare in filiale. Ma qual è il miglior prodotto da sottoscrivere? E quale il più conveniente?
Si tratta, ovviamente, di una scelta personale, da prendere in base alle esigenze del singolo cliente ma ecco le principali caratteristiche di questi due prodotti.

Sulla prepagata possono essere disposti bonifici, ricariche del cellulare e dei mezzi pubblici, ed è possibile pagare le bollette o accreditare lo stipendio. E permette di prelevare in Italia e nel resto del mondo a costi contenuti, facendo anche concorrenza alla classica carta associata al conto, quella bancomat. Inoltre, è possibile versare contante sulla carta senza doversi recare in filiale, ma usando i bancomat.
Le ricaricabili sono anche lo strumento migliore per effettuare acquisti sui portali di e-commerce e ancora di più se sono dotate di un Pan, un codice segreto per la creazione di carte virtuali usa e getta da usare su Internet.
Il plafond massimo è di 50.000 euro e, a differenza del conto corrente che non prevede limiti, una volta che non si dispone di somme non si rischia di andare in rosso, e quindi di pagare commissioni salatissime.

Ma ci sono funzionalità che ancora sono tipiche solo dei conti correnti. Un conto corrente, online in questo caso, permette di richiedere un carnet assegni, di sottoscrivere un deposito titoli o qualsiasi carta di pagamento (bancomat, prepagata e carta di credito), spesso senza spese aggiuntive o con offerte promozionali per i nuovi clienti.


Nessun commento:

Posta un commento