martedì 5 maggio 2009

Gli italiani e l’Internet banking

Come vedono l’Internet banking gli italiani?
Evidentemente ancora con sospetto, dato che solo il 13% della popolazione del nostro Paese utilizza le banche online, contro una media europea del 30%.
All’interno della UE, tra i paesi dove l’Internet Banking è una realtà consolidata, emergono in particolare i paesi nordici: Danimarca 61%, Svezia 65%, Olanda 69%, Finlandia 72% e la Norvegia il 75%.
È quanto emerge da una ricerca pubblicata da Eurostat (Ufficio di statistica dell UE) e da un’indagine Kmpg, basata su dati aggiornati al secondo semestre 2007.
È evidente come qui in Italia, rispetto agli altri paesi europei, siamo ancora molto indietro.
Eppure i vantaggi dell’Internet Banking sono più d’uno: comodità, disponibilità 24 ore su 24, risparmio di tempo e prezzi contenuti.
Credo che quello che frena gli italiani siano una scarsa cultura informatica e una scarsa fiducia nella sicurezza di Internet per le attività bancarie.
Eppure le banche che hanno deciso di aprire un servizio di Internet Banking sono molte, basti pensare al Conto Arancio di Ing Direct, a IWBank del Gruppo BPU, a Chebanca! del gruppo Mediobanca guidato da Cesare Geronzi , a Fineco del gruppo Unicredit e a tante altre.
Voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento