mercoledì 20 maggio 2009

Investire in immobili in tempo di crisi

La crisi, si sa, ha colpito duramente anche il settore immobiliare.
Questo può essere di certo un buon momento per chi vuole fare un investimento.

Sappiate che per l'acquisto i prezzi a rogito sono in discesa. Pertanto non fermartevi al prezzo che leggerete sui giornali o nelle bacheche. Trattate, perché con un po’ di tempo e pazienza in più si possono fare ottimi affari.

Qual'è il modo migliore per muoversi nel cercare?
Meglio guardare gli annunci sui portoni, sulle pubblicazioni immobiliari, su Internet o rivolgersi direttamente alle agenzie?

Questi metodi sono tutti validi.

Gli annunci sulle pubblicazioni e sul Web hanno il vantaggio di potere essere consultati anche “fuori orario”, ma a volte non sono aggiornati. In Internet in ogni caso si possono trovare anche ottime quotazioni e senza mediazione.

Il vantaggio di cercare gli annunci sui portoni, facendo un giro nei quartieri preferiti, è una buona idea, se si ha tempo, perché permette di battere a tappeto solo le zone preferite e di vedere da subito sia l’indirizzo esatto che le condizioni dello stabile.

Se invece non avete molto tempo da “perdere”, il modo più veloce è rivolgersi a una delle tante agenzie immobiliari che nonostante la crisi del mattone continuano a proliferare.
L'incaricato prenderà nota dei parametri della vostra ricerca. Se ha già qualcosa da proporvi coerente con le caratteristiche richieste, potrete andare subito a visitare l'immobile, altrimenti lo cercherà e vi contatterà quando avrà qualcosa.

Quando troverete l’immobile adatto, partirà la gestione immobiliare, con la firma del contratto e il conseguente versamento della caparra del 10%.
La raccomandazione che vi faccio è quella di leggere attentamente tutte le clausole incluse nel contratto prima di fare l'offerta scritta, possibilmente con l’aiuto di un notaio, per non andare incontro a brutte sorprese.
Se possibile, fate verificare l’appartamento anche da un architetto per le verifiche tecniche e i preventivi di massima per la ristrutturazione, se necessaria. Un architetto potrà segnalarvi anche se sono probabili future ristrutturazioni all’immobile (e conseguenti spese straordinarie da salasso prossime venture).

L'agenzia immobiliare si tratterà la provvigione che varia dall'1% al 3% sul valore dell'immobile. Questa somma va versata sia dall'acquirente sia dal venditore.

Un consiglio: le quotazioni delle agenzie sono in genere molto alte. Soprattutto in questo momento di crisi vale la pena di di tentare offertae anche molto basse, se non si ha fretta e si è disposti a ricevere diversi rifiuti prima di ottenere l'accettazione. Gli affari migliori si possono fare acquistando direttamente dai costruttori che, dovendo rientrare dai fidi, sono spesso disposti a sconti ingenti.

Nessun commento:

Posta un commento