giovedì 21 maggio 2009

Marcegaglia: le banche sostengano le imprese

Durante l'assemblea di assemblea di Confindustria, Emma Marcegaglia ha rivolto una sollecitazione affinche' le banche continuino a sostenere le imprese in questa fase di crisi.

"''Chiedo a tutte le banche, che vivono a contatto con il territorio, di non abbandonare le imprese in questi momenti difficili. Ci stiamo giocando il futuro del Paese - ha detto Marcegaglia nel suo intervento all'assemblea di Confindustria - ed e' nel loro stesso interesse che l'Italia conservi un vasto tessuto produttivo''.
Marcegaglia ha cosi' chiesto alle banche di fare ricorso ai cosiddetti 'Tremonti bond' , uno strumento che ha avuto ''una lunga gestazione''. Ora e' in dirittura d'arrivo ''la prima tranche di bond emessi dalle banche e sottoscritti dal Tesoro''. Bene la gestione ''prudente'' degli istituti di credito, che li ha resi meno esposti ai titoli tossici ma ''il rafforzamento del loro stato patrimoniale e' indispensabile per aumentare la capacita' di fare credito''.
E' necessario che ''diventino operativi'' tutti gli strumenti per la liquidita' e che essi si traducano in ''maggior credito a imprese e famiglie''. Marcegaglia ha lamentato ancora una ''diffusa difficolta' delle aziende a ottenere prestiti'' e ''un aumento degli spread''."
(fonte Asca)

Nessun commento:

Posta un commento