lunedì 29 giugno 2009
Il successo delle banche sta nell'innovazione tecnologica
Secondo un panel di esperti del settore, i clienti bancari del futuro potrebbero scegliere la propria banca di fiducia anche in base al suo grado di innovazione tecnologica e alla capacità di offrire i servizi su più canali diversi: internet, mobile, bancomat. È questo uno dei risultati più interessanti dell’Osservatorio AIFIn-Associazione Italiana Financial Innovation dal titolo “La multicanalità nelle banche retail europee: strategie innovazioni”, realizzato in collaborazione con Auriga, società impegnata nel campo delle soluzioni software per l’It banking e per la banca virtuale multicanale. Secondo il 100% dei senior manager delle banche intervistate, infatti, i clienti e in particolare i giovani sceglieranno sempre più la propria banca principale anche per la capacità di offrire una gamma di servizi maggiore in modo integrato su tutti i canali, anche quelli più nuovi e tecnologicamente evoluti, e non più solo per le condizioni economiche o la vicinanza geografica della filiale, che pure continuerà ad avere un’importanza nodale per il 61% degli intervistati. L’utenza bancaria, insomma, si evolve, e le banche si muovono di conseguenza, investendo in tecnologia (circa 6,7 miliardi nel 2008 nel mercato italiano, +3,7% rispetto all’anno precedente) e sviluppando i canali telematici e alternativi. Secondo l’indagine di AIFIn, infatti, nei prossimi tre anni gli utenti useranno sempre più e non solo per le operazioni di base il canale internet e l’home banking (il 94% degli intervistati suggerisce aumento elevato del canale; aumento contenuto), gli sportelli bancomat (28% aumento elevato; 56% aumento contenuto) dispositivi mobili e gli smartphone di ultima generazione (39% aumento elevato; 44% aumento contenuto). L’83% degli intervistati rivela inoltre che il metodo attuale di contatto per attività commerciali dirette e personalizzate è ancora la lettera postale, seguita dall’incontro diretto filiale (83% per appuntamento 78% per visita del cliente). (da Dailynet)
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