giovedì 16 luglio 2009

L’assicurazione vita: le diverse tipologie

"Sappiamo che le assicurazioni vita possono essere classificate in tre diverse tipologie: le polizze caso vita, le polizze caso morte, le polizze miste.
Una prima differenza deve esser stabilita fra le assicurazioni caso vita e le assicurazioni caso morte.
Le assicurazioni caso vita consistono in un contratto che prevede che la compagnia assicurativa vada a versare un capitale oppure una rendita all’assicurato nel momento in cui l’assicurato sia in vita alla scadenza del contratto assicurativo.
Le assicurazioni caso morte invece prevedono che la compagnia assicurativa versi una determinata cifra in caso di morte dell’assicurato (a seconda delle caratteristiche stabilite).
Il premio assicurativo va naturalmente stabilito in base a specifiche tavoledi mortalità che vengono stilate prendendo in considerazione alcuni fattori (tra cui il sesso, l’età, la professione).
Esistono poi diverse tipologie di assicurazioni caso morte, in particolare le polizze caso morte temporanee e le polizze caso morte a vita intera.
Per quanto riguarda le assicurazioni caso morte temporanee possiamo dire che si tratta di polizze a fondo perduto e di puro rischio e dunque strettamente cautelative.
Infatti nel caso in cui non si verifichi il decesso accidentale dell’assicurato stesso nei tempi stabiliti dal contratto stipulato, la compagnia non è tenuta a versare nulla e i premi rimangono dunque acquisiti.
Parlando invece di assicurazioni caso morte a vita intera si parla invece di polizze che hanno prestazione futura: il contratto stabilisce che il capitale morte debba essere versato necessariamente ai beneficiari della polizza e indipendentemente da quando avvenga il decesso dell’assicurato.
Le polizze miste che rappresentano una via di mezzo fra le altre due tipologie e mantengono le caratteristiche peculiari delle precedenti." (www.mutui-prestiti-assicurazioni.com)

1 commento:

  1. Ciao, gestisco un sito a tema assicurativo e vorrei proporrti una collaborazione. Mi puoi contattare via mail a matteo[punto]assicurazioni[chicciola]gmail[punto]com .

    RispondiElimina