giovedì 19 novembre 2009

Cesare Geronzi

Cesare Geronzi è il presidente di Mediobanca e come tale lo conosciamo tutti. Ma sono anche tanti altri i titoli che può vantare: laureato honoris causa in Economia e Commercio all’Università di Bari, Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana, Honorary Fellow del Tel Aviv Museum of Art, Croce di Commendatore dell’Ordine al Merito Melitense del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, Commendatore Sacro Ordine di San Gregorio Magno.

Ma vediamo un po’ la sua storia.
Cesare Geronzi nasce a Marino (Roma) il 15 febbraio del 1935. Sposato con Giuliana Iozzi, ha due figlie, Benedetta e Chiara.
Inizia a lavorare a 17 anni ed esercita l’attività di commercialista finché, nel 1960 vince il concorso in Banca d’Italia dove resta per vent’anni, con responsabilità sempre più importanti, fino alla carica di Direttore del Servizio Rapporti con l’Estero.
Nel 1980 Cesare Geronzi lascia la Banca d’Italia per seguire l’allora Direttore Generale Rinaldo Ossola al Banco di Napoli dove ricopre il ruolo di Vice Direttore Generale per un anno e mezzo.
L’esperienza però non finisce bene: l’ambizione di Ossola di trasformare il Banco di Napoli in una banca non è ben vista dal mondo politico ed entrambi vengono letteralmente cacciati.
Cesare Geronzi ottiene però subito un nuovo incarico come come direttore generale della Cassa di Risparmio di Roma, una piccola realtà presente in 3 delle 4 province del Lazio. Da qui ricomincia, nell’ottobre del 1982, e, in circa vent’anni, attua un intenso programma di aggregazioni bancarie.
Dall’1989 al 1991 Cesare Geronzi è amministratore Delegato del Banco di Santo Spirito.
Dal 1991 al 1995 riveste la carica di Amministratore Delegato della Sipab (dal maggio 1992 Cassa di Risparmio di Roma Holding) di cui sarà Presidente dal 1995 al 1997.

Successivamente e fino al 1992, Cesare Geronzi guida l’integrazione tra la Cassa di Risparmio di Roma, il Banco di Santo Spirito ed il Banco di Roma rivestendo le cariche di Direttore Generale del Banco di Santo Spirito, Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale dell’Ente Cassa di Risparmio di Roma e Consigliere di Amministrazione del Banco di Roma.

Dal 1992 Cesare Geronzi è Direttore Generale della Banca di Roma e nel 1995 ne viene nominato Presidente.
Sempre nel 1992, è nominato in Mediobanca S.p.A Consigliere di Amministrazione e poi, dal 1995 al 2007, Vice Presidente.
Nel 1999, con l’acquisizione del Mediocredito Centrale S.p.A., ne assume la presidenza fino al 2000.
Nel 2002 diventa Presidente di FinecoGroup, già Bipop Carire S.p.A.

Dal 2002 al 2007 Cesare Geronzi riveste la carica di Presidente di Capitalia S.p.A., holding dell’omonimo Gruppo bancario comprendente Banca di Roma, Banco di Sicilia, Bipop Carire, FinecoBank e Mcc.
Il 20 maggio 2007, i consigli di amministrazione di Capitalia e Unicredit, approvani il progetto di fusione per incorporazione di Capitalia SpA in Unicredit SpA.

Nel giugno 2007 l’Assemblea degli Azionisti di Mediobanca S.p.A., di cui Cesare Geronzi era già Vice Presidente, lo nomina all’unanimità Presidente del Consiglio di Sorveglianza e l’Assemblea del Patto di Sindacato lo nomina Presidente. Nel 2008, anno in cui Mediobanca abbandona il sistema di governance duale, Cesare Geronzi viene riconfermato nella carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

1 commento: