venerdì 27 novembre 2009

Enrico Salza

Enrico Salza, il Presidente del Consiglio di Gestione del gruppo Intesa Sanpaolo, nasce a Torino nel 1937.

Dal 1971 al 1989 è Vice Presidente e Amministratore Delegato de "Il Sole 24 Ore" e fino al 2002 Amministratore Delegato della Cerved e Consigliere della Compagnia di San Paolo, della multinazionale Swedish Match, dell'U.B.S. (Unione Banche Svizzere) Italia e della NOMISMA - Soc. di Studi Economici.

Nel 1993 riceve la laurea honoris causa in ingegneria gestionale dal Politecnico di Torino.

Il 29 aprile 2004 viene nominato Presidente del Gruppo Sanpaolo IMI, dopo avere ricoperto
l’incarico di Vice-Presidente dal 2001

Con questa carica, è stato uno dei principali artefici della fusione tra la banca di Piazza San Carlo e Banca Intesa e ha firmato il 28 dicembre 2006, insieme al Presidente di Banca Intesa Giovanni Bazoli, l'atto di fusione delle due banche.

Dal 2 gennaio 2007 ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, in seguito alla sua nomina da parte del Consiglio di Sorveglianza della nuova banca.

Attualmente è anche Presidente di Italconsult S.p.A. e Amministratore Delegato della Tecno Holding S.p.A. È Presidente Onorario ASP (Associazione per lo Sviluppo Scientifico e Tecnologico del Piemonte) e Membro del Consiglio Direttivo dell'ICC (International Chamber of Commerce).

Nessun commento:

Posta un commento