mercoledì 27 maggio 2009

L’assicurazione per tutelare il mutuo dalla perdita del lavoro

Riporto questo post che ho letto sul blog mutui-prestiti-assicurazioni.com e che mi sembra particolarmente adatto ai tempi e ai problemi di questo periodo di crisi e relativi licenziamenti:

"La richiesta di un muto e la sua concessione è sempre legata alla presenza di specifiche garanzie che possano tutelare l’istituto di credito sul rimborso del debito.

Inoltre il reddito deve essere sufficientmente adatto a dimostrare la possibilità della restituzione del debito.
Ma considerando la crisi economica in corso, richiedere un mutuo genera oggi una certa ansia.

Proprio per questo motivo esistono delle specifiche forme assicurative che possono garantire per un determinato e stablito periodo di tempo il rimborso del debito nel caso in cui l’assicurato perda (temporaneamente) il proprio posto di lavoro.

La polizza sul lavoro necessaria per tutelare il proprio mutuo rappresenta una maggiore garanzia per le banche che sarranno certamente più diponibili nel concedere un nutuo a chi dovesse stipulare questo tipo di assicurazione.

È però da sottolineare che questo tipo di polizza assicura solamente i lavoratori tutelati con un contratto a tempo determinato e non i lavoratori a termine e tutti i precari che continuano a non godere di nessun diritto, neppure della possiblità di richiesta di mutuo, richiesta che sarebbe inevitabilemente respinta.

I lavoratori con contratto a tempo indeterminato che siano stati licenziati per giusta causa o che abbiano presentato spontaneamente la lettera di dimissioni, non possono altresì usufruire di queste polizze assicurative".
(mutui-prestiti-assicurazioni.com)

13 commenti:

  1. Bisogna fare attenzione però alle polizze sottoscritte.
    Io mi occupo di mutui e di assicurazioni e so ciò che dico.

    La maggior parte (non tutte) delle polizze perdita impiego offerte dagli istituti bancari e da molte compagnie assicurative non tutelano realmente i mutuatari, sono invece solo un pretesto per collocare un prodotto che crei redditività e guadagno.
    Al momento del sinistro queste polizze NON PAGANO perchè fra periodi di carenza e di franchigia, molto lunghi, il sinistro non sarà mai attivabile.

    Dato che le polizze offerte dalle banche mediamente possono costare dai 7 ai 20 mila euro, anche se finanziate dagli istituti, bisogna valutare bene la polizza da sottoscrivere perchè la maggior parte delle volte son soldi buttati ed avreste fatto una cortesia solo alla banca.

    Dato che la modulistica da sottoscrivere è molta e sopratutto dispersiva (grazie alla burocrazia del nostro paese) gli assicurati non leggono le condizioni contrattuali fidandosi di ciò che vien detto loro dal consulente (che spesso non conosce il prodotto).
    Agli enti, credetemi, il più delle volte interessa la redditività non la sicurezza dell'operazione.

    Io, per esempio, in qualità di intermediario assicurativo, sono riuscito ad ottenere polizze senza carenza e senza franchigia ma non è stato facile perchè offrire polizze realmente sicure non è nelle previsioni di chi le propone, sopratutto in periodi di crisi che possono generare parecchi sinistri.

    Ed ho deciso di lavorare solo con banche che permettono ai clienti, nel loro interesse, di accendere le polizze dove desiderano e dopo averle attentamente valutate.
    Se vi può essere d'aiuto nella valutazione guardate il sito www.creditsconsulting.net

    Ennio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ennio sono alla ricerca di un prodotto del genere potresti darmi qualche dettaglio in piu'....ti lascio la mia mail robmel.68@gmail.com

      Elimina
  2. ennio ho da chiederti alcune cose potresti lasciarmi la tua mail? nel frattempo ti lascio la mia
    franco.t@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. caspita, hai ragione, io mi occupo di mutui e le polizze perdita impiego delle banche non pagano mai, il più delle volte non si riesce nemmeno ad aprire il sinistro!
    alfio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..come volevasi dimostrare... se vuoi collaborare con noi, sono disponibile..
      ciao
      sede@creditsconsulting.net

      Elimina
    2. ti lascio mia email mi puoi contattare per favore katiuscia.ghirello.kg@gmail.com

      Elimina
  4. caspita hai proprio ragione.
    mi occupo di mutui e le polizze delle banche non pagano mai. i miei clienti non sono riusciti ad aprire nemmeno il sinistro dato che gli uffici dedicati inn realtà non rispondono. sono incavolatissimo!
    alfio

    RispondiElimina
  5. Complimenti Ennio. Praticamente l'azienda che sponsorizzi non applica franchigia (forse) ma ti paga 10 mesi anzichè 12 in caso di perdita del lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti non applica franchigia, senza forse. e ti paga 10 mesi continuativi fin dal primo mese. Invece quelle che pagano, a tuo dire,12 mesi in realtà non ne pagano neanche uno perchè queste polizze partono dal concetto che indennizzano la rata di mutuo già pagata sul conto corrente. quindi con le mie, se tu perdi il lavoro, sei indennizzato già dalla prima rata. Con le altre invece, se tu perdi il lavoro,ti mangi le dita dato che fra carenza e franchigia se ne vanno circa 4 mesi e se hai perso il lavoro non puoi sicuramente pagare almeno 4 rate continuative, più la quinta che sarebbe quella che ti sarà conosciuta se intanto, anche per il V mese, non avrai ancora trovato lavoro e se la disoccupazione ti dura anche per il quinto mese tutti i 30 gg consecutivi, ed infine se sarai riuscito a pagare anche questa quinta rata in banca. perchè, caro mio, se non la paghi prima tu l'assicurazione non te la rimborsa. neanche se l'hai fatta con la banca!!!!!

      Elimina
  6. ciao sono giuseppe .
    nel 2006 ho stipulato un cotratto per un prestito di 30000,00 euro con la banca , e mi ha obbligato ad una assicurazione che come garanzia perdita di lavoro.nel novembre 2009 ho perso lavoro come giusta causa premetto che la banca non mi ha mai spedito la copia del contratto. nel 2010 mi sono recato in banca comunicando che avevo perso il posto di lavoro. nb.ho anche il muo per la casa ,quello della casa mi E STATO BLOCCATO PER UN ANNO mentre quello di 30000,00 euro non mi e stato sospeso .HO faffo richiesta alla ASSICURAZIONE oggi ha risposto che i termini sono scaduti .come faccio a far valere i miei diritti .PPER FAVORE RISPONDETEMI

    RispondiElimina
  7. Viao ennio, sono un'impiegato pubblico con contratto a tempo indeterminato e lavoro da circa 15 anni. Nel 2011 ho stipulato un mutuo ipotecario ed il consulente di filoale mi ha detto che affinche il mutuo vada a buon fine è consigliabile che lei faccia due assicurazione, vita e perdita d'impiego (prezzo cumulativo di 8000) incassati subito all'erogazione del mutuo. Domanda... se tra un'anno non dovessi essere più idoneo al servizio e mi riconoscono un piccola pensione per quello cje ho maturato con moglie e figlio a carico cosa mi succede? Grazie

    RispondiElimina
  8. Che significa che l assicurazione per perdita di lavoro e in franchigia...io ho perso il lavoro ad agosto '14e nell ultima comunicazione mi chiedono un documento mod c2 emesso successivamente al 01/12/14..quando mi pagjeranno? Ho perso il lavoro

    RispondiElimina